Il PEBA è uno strumento obbligatorio per tutti i comuni italiani, secondo la legge La L.41/86, che prevedeva che i Comuni e le Province adottassero il Piano d’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Come è noto a tutti, sono pochi i comuni italiani che ad oggi hanno redatto questo utile strumento, consentendo a tutta la popolazione l’accessibilità agli edifici pubblici e agli spazi collettivi.
Perché dover predisporre il PEBA
Il PEBA è il piano attraverso il quale l’amministrazione comunale si impegna rendere accessibile anche alle persone con disabilità, gli spazi della collettività e della comunità.
Il nostro servizio consiste innanzitutto nella mappatura degli edifici e degli spazi pubblici del comune, grazie anche ad un confronto diretto con l’amministrazione, andando ad individuare i luoghi più sensibili e che necessitano garantire l’accessibilità a tutta la comunità.
A seguito del sopralluogo è possibile fare una valutazione dello stato di fatto delle strutture e degli spazi pubblici e predisporre apposite schede riassuntive del livello di accessibilità.
Le schede consentono di classificare gli spazi e gli edifici secondo un livello di accessibilità dettato dall’analisi di differenti parametri.
Oltre all’anali delle strutture e degli spazi, vengono analizzati i percorsi che collegano tra loro edifici e aree pubbliche, mettendoli in relazione con le principali fermate del trasporto pubblico e con le aree di sosta.
Il risultato dell’analisi preliminare è la definizione di una strategia di intervento su ciascun edificio, spazio, percorso che non risulta accessibile, con l’identificazione degli interventi specifici da realizzare e secondo le priorità.
Il nostro servizio include inoltre la stima dei costi di intervento e la programmazione delle opere secondo le tempistiche concordate con l’amministrazione.
Possiamo inoltre fornire il supporto per la definizione delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione, oltre alla redazione della cartografia in formato shapefile.