Startup & PMI Innovative: agevolazioni fiscali per gli investitori

Startup & PMI Innovative: agevolazioni fiscali per gli investitori
Startup & PMI Innovative: agevolazioni fiscali per gli investitori

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 2021 il decreto del 28 dicembre 2020 che definisce le modalità di applicazione delle agevolazioni fiscali per gli investimenti – anche da parte di persone fisiche - in startup innovative e PMI Innovative. L’incentivo fiscale rientra tra le misure per il sostegno e rafforzamento delle startup innovative italiane. 

Beneficiari

Possono usufruire della detrazione fiscale gli investitori in una o più startup innovative e PMI innovative (beneficiarie a loro volta dell’investimento agevolato), che sono soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle persone fisiche

L’agevolazione

La misura – introdotta dal Decreto Rilancio n. 34/2020, art. 38 - prevede per gli investitori che investono in startup innovative e PMI innovative una detrazione dall’imposta lorda sul reddito in regime de minimis del 50% dell’investimento effettuato.

Relativamente alle startup innovative: l’investimento massimo su cui può essere applicata la detrazione del 50% è pari a 100 mila euro per periodo d’imposta. Vincolo di mantenimento di almeno 3 anni.

Relativamente alle piccole e medie imprese (PMI) innovative: il limite per l’investimento agevolabile è d’importo pari a 300 mila euro. In caso di investimenti superiori, per la quota oltre i 300.000 euro, l’investitore potrà comunque detrarre il 30% per periodo d’imposta, sempre nel limite del regime “de minimis”. Vincolo di mantenimento di almeno 3 anni. 

Condizioni

La detrazione fiscale per i soggetti investitori si applica per gli investimenti effettuati - direttamente o indirettamente tramite OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio) - nel capitale sociale e nella riserva da sovrapprezzo delle azioni o quote della startup o PMI innovativa, o in quote degli OICR in caso di investimenti indiretti. 

Sono ammissibili all’agevolazione fiscale gli investimenti effettuati nel 2020 fino all’operatività della piattaforma adibita per la presentazione delle domande.

La startup o PMI innovativa beneficiaria dell'investimento agevolato deve essere regolarmente iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese. Sono escluse le imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore dell'acquacoltura e pesca.

Come beneficiare dell’agevolazione

Per usufruire della detrazione fiscale le domande devono essere presentate online, a partire dall’1° marzo 2021 al 30 aprile 2021, tramite la piattaforma informatica chiamata “Incentivi fiscali in regime de minimis per gli investimenti in startup e PMI innovative” in corso di predisposizione.

La presentazione della domanda da parte della PMI o startup innovativa dovrà avvenire prima dell’investimento – agevolabile al 50% – da parte dell’investitore.  La piattaforma informatica, la cui realizzazione è a cura del MISE, consentirà di presentare la domanda nella forma di dichiarazione sostitutiva che includerà le seguenti informazioni:

  • Indicazione della startup o PMI beneficiaria dell’investimento, dell’investitore o dell’OICR in caso di investimento indiretto
  • Importo dell’investimento che il soggetto investitore effettuerà
  • Importo della detrazione fiscale che l’investitore richiede


Entra su FAST Contributi per richiedere una consulenza sull'agevolazione fiscale o accedere ai numerosi servizi per la Finanza Agevolata.


Con FAST la Finanza Agevolata è digitale, facile e veloce.


Condividi

Scopri gratuitamente il bando di contributo verifica se puoi partecipare e richiedi un preventivi

Con FAST ricerchiamo per te tutti i bandi della Finanza Agevolata aiutandoti ad ottenere in modo facile e veloce un contributo a fondo perduto.

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso