La Finanza agevolata in Tempo di Covid-19

La Finanza agevolata in Tempo di Covid-19
La Finanza agevolata in Tempo di Covid-19

La finanza agevolata è ormai entrata nei meccanismi di gestione finanziaria di un’azienda da diversi decenni, in quanto permette all’imprenditore di disporre di denaro, appunto di liquidità, da potere investire per il mantenimento e lo sviluppo della propria attività.  

Soprattutto in un periodo difficile come quello in cui ci troviamo, risulta fondamentale disporre di liquidità che in questo caso non sempre avvantaggia lo sviluppo, ma permette di affrontare la quotidianità e favorire il pagamento dei costi fissi. 

La finanza agevolata, se bene utilizzata, può in questo momento creare un importante equilibrio tra esigenza di crescita e sviluppo e necessità di pagare i costi fissi.

Ma cosa si intende per finanza agevolata?

La finanza agevolata si compone di strumenti diversificati:

  • contributi a fondo perduto: chiamati anche contributi in conto capitale, sono le forme di agevolazione maggiormente conosciute e ambite dalle imprese. Questo perché permettono di ricevere, a fronte di spese rendicontate, fondi non soggetti a restituzione. Solitamente sono una percentuale calcolato sulla spesa sostenuta. VI si accede partecipando ad un bando di contributo, che ha specifiche regole da rispettare
  • finanziamenti agevolati: possono essere visti come una sorta di prestito di durata variabile concesso da un soggetto pubblico e/o un istituto finanziario. Possono essere vantaggiosi dal momento che presentano dei tassi di interesse di gran lunga inferiori ai normali tassi applicati per prestiti standard e possono anche essere garantiti da soggetti terzi. In questo caso l’incentivo consiste nella differenza tra questo tasso di interesse agevolato e quello di mercato
  • crediti di imposta: i crediti di imposta sono degli sgravi fiscali, ovvero dei crediti vantati nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e utilizzabili sotto forma di compensazione con F24, nel momento in cui si pagano le imposte. 

Si tratta di tre tipologie di agevolazione tra le principali, che permettono all’azienda, se bene utilizzate, di disporre di liquidità o comunque di dover subire minori esborsi per il funzionamento della propria attività. 


Quali agevolazioni in tempo di Covid-19?

Negli ultimi mesi i diversi DPCM che si sono susseguiti ci hanno informato su diverse misure a fondo perduto: si tratta di misure rivolte ad imprese che hanno subito la chiusura dei propri locali per periodi più o meno prolungati . Ma esistono tantissime altre opportunità che vengono promosse a livello nazionale, regionale e locale, che potrebbero essere attivate dalle imprese, se conosciute, e che potrebbero sostenere, anche in questo difficile periodo, le normali attività.

Ne sono un esempio i crediti di imposta (per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo)  e i contributi promossi dalle diverse CCIAA Italiane, che permettono di ottenere rimborsi su spese legate a:

  • hardware e software
  • innovazione digitale
  • formazione

E sono soprattutto le spese legate alla digitalizzazione e all’informatizzazione ad essere quelle maggiormente utili per la ripresa delle attività economiche e molto spesso per mantenere vivo il contatto a distanza con la propria clientela

In questo momento risulta fondamentale per le imprese e gli imprenditori, individuare il maggior numero di misure di agevolazione alle quali aderire. 


Come conoscere le agevolazioni attraverso FAST? 

La conoscenza di queste opportunità di contributo e finanziamento diventa quindi un fattore strategico per l’impresa. Attraverso la piattaforma FAST mettiamo a disposizione le informazioni legate ai diversi bandi e forniamo un supporto nella verifica circa la fattibilità di partecipazione ai bandi stessi, nonché un aiuto concreto nella predisposizione della documentazione per aderire al bando.

Ti consigliamo quindi di registrarti gratuitamente alla piattaforma FAST cliccando QUI  e di inserire fin da subito il tuo bisogno, accedendo alla sezione VERIFICA UN PROGETTO che trovi nella homepage della tua area riservata. 

Dalla registrazione gratuita, otterrai tre vantaggi immediati:

  1. il sistema censirà il tuo bisogno e ti indicherà le opportunità maggiormente in linea
  2. verrai contattato, senza impegno, da un consulente per approfondire il tuo progetto e capire se effettivamente in linea con le opportunità rilevate e potrai quindi ricevere un preventivo per la partecipazione al bando
  3. potrai intercettare numerosi bandi che possono darti un’idea delle opportunità che ci sono attualmente 


La finanza agevolata può essere un valido alleato per la gestione aziendale, basta conoscerla e saperla sfruttare! 



Condividi

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Scopri i servizi che abbiamo pensato per te e se non l'hai ancora fatto

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso