In questo momento di emergenza sanitaria, e di nuovo blocco delle attività, risulta fondamentale poter riprogrammare (oggi) e ripensare le attività di rilancio dei territori per i prossimi mesi. Da qui lo stanziamento proposto da Regione Lombardia, di € 505.600,00 da destinare a soggetti pubblici e privati per promuovere iniziative e manifestazioni di rilevo regionale da realizzare nel corso dell'anno 2021.
I fondi permetterebbero di sostenere iniziative di interesse, premiando eventi della durata di oltre 1 settimana, in grado di valorizzare le tradizioni locali e coinvolgere i giovani e i disabili, di importi ridotti e che prevedano una gratuità per i partecipanti.
E' importante che le iniziative siano proposte da soggetti con esperienza nei contenuti proposti e in grado di aggregare diversi soggetti attorno all'idea centrale del progetto.
Il progetto deve avere rilievo regionale, nel senso che deve riguardare una iniziativa in grado di attrarre l'interesse di diversi territori.
E' chiaro che il progetto deve essere strutturato in maniera tale da poter essere fruito on-line e non solo sul territorio, al fine di garantire da un lato la realizzazione dell'iniziativa in sicurezza e dall'altro raggiungere soggetti che per diversi motivi non si possono recare in loco. Vediamo insieme i dettagli per partecipare al bando.
OBIETTIVI DEL BANDO
Il bando intende incentivare le iniziative che hanno il fine di attivare relazioni e coesione nelle comunità locali e di quartiere, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere l’identità e le tradizioni locali caratteristiche, sostenendo la libera iniziativa e la propositività della società civile.
CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO?
Il bando si rivolge a soggetti pubblici e privati che non perseguono fini di lucro
QUALI GLI INTERVENTI AMMISSIBILI AL BANDO?
Il bando agevola lo svolgimento e lo sviluppo di iniziative e di manifestazioni di rilievo regionale che non abbiano fini di lucro e che siano coerenti con le disposizioni statutarie, nelle forme del patronato, del patrocinio, del conferimento di contributi o di premi.
Le iniziative possono riguardare:
- tradizioni locali
- cultura
- approfondimenti scientifici
- promozione turistica
- sport
TIPO DI AGEVOLAZIONE
Il bando eroga un contributo a fondo perduto in misura variabile fino al 50% della spesa e fino ad € 20.000, a seconda del punteggio ottenuto in fase di valutazione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di contributo ordinario dovrà essere presentata online secondo la procedura informatizzata a partire dal 1 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021.
Vuoi avere maggiori informazioni sul bando?
Con FAST puoi verificare se il tuo progetto soddisfa i requisiti del bando.