Ecobonus: approvato dal Senato

Ecobonus: approvato dal Senato
Ecobonus: approvato dal Senato

Il Senato ha confermato, senza alcuna modifica, il testo approvato dalla Camera dei Deputati l’8 luglio e il Decreto Rilancio viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale rendendo operative le nuove detrazioni fiscali del 110% previste per interventi di efficienza energetica (Ecobonus), riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus), installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Ora che la legge è stata approvata si resta in attesa della definizione, nei prossimi 30 giorni, delle seguenti norme attuative:

·         Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito, che deve essere approvato entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge.

Si tratta del provvedimento che dovrebbe permettere la realizzazione degli interventi a costo zero, risolvendo il problema di liquidità che spesso disincentiva la riqualificazione degli edifici e le difficoltà per le piccole imprese nell’anticipazione delle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori.

·         Il decreto sui tetti di spesa e i massimali di costo degli interventi, su cui i professionisti dovranno basarsi per il rilascio delle asseverazioni.

Secondo le legge approvata, sia per ottenere la detrazione sia per optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, il contribuente deve acquisire l’asseverazione che attesti il rispetto dei requisiti indicati nel decreto, su cui il Governo è al momento al lavoro.

·         Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) con le modalità di trasmissione delle asseverazioni sul rispetto dei requisiti sulla congruità delle spese all’Enea, da approvare entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge.


Condividi

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso