Regione Lombardia: tutti i bandi aderenti alla moratoria per il credito

Regione Lombardia: tutti i bandi aderenti alla moratoria per il credito
Regione Lombardia: tutti i bandi aderenti alla moratoria per il credito

L’attuale emergenza da COVID-19 ha spinto Regione Lombardia ad ampliare quanto previsto dall’Accordo per il Credito stipulato in data 15 novembre 2019 con ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese. Questo accordo prevede, in relazione alle micro, piccole e medie imprese, la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari aderenti di:

  • sospendere fino a un anno il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti
  • allungare la scadenza dei finanziamenti (cosiddetta Misura “Imprese in Ripresa 2.0”)

Sul BURL S.O. del 2 aprile 2020 è stata pubblicata la DGR 30 marzo 2020 n. XI/2995, con l’obiettivo di disciplinare le condizioni e le modalità di attuazione dell’Accordo per il Credito 2019 e della Moratoria Regionale 2019 con la finalità di consentire alle Imprese e ai Comuni della Regione Lombardia una sospensione della rata di capitale o l’allungamento della scadenza relativamente ad un finanziamento a valere su molte delle misure regionali attive (per un elenco completo si rimanda al link allegato). 

CHI PUO’ RICHIEDERE DOMANDA DI MORATORIA?

Possono presentare domanda di Moratoria Regionale le imprese e i Comuni: 

  • che abbiano in essere un finanziamento a valere sulle misure agevolative regionali 
  • che alla data della presentazione della domanda risultino “in bonis” e pertanto non abbiamo posizioni debitorie classificate da Finlombarda S.p.A. come esposizioni non-performing, ripartite nelle categorie delle sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate
  • che non siano sottoposte ad alcuna delle procedure concorsuali di cui alla legge fallimentare e ss.mm.ii., non abbiano emesso assegni ed effetti protestati negli ultimi 5 anni e nei confronti delle quali non si rilevino eventi pregiudizievoli da conservatoria (ipoteche legali, ipoteche giudiziali, decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari ecc.)

QUALI FINANZIAMENTI POSSONO ESSERE OGGETTO DI MORATORIA?

  • Sono ammissibili alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate per un periodo massimo di 12 mesi, i finanziamenti a medio-lungo termine (ad esclusione delle operazioni di leasing finanziario).
  • Sono ammissibili all’allungamento della scadenza, per un periodo massimo pari al 100% della durata residua del piano di ammortamento e comunque non superiore ai 5 anni, i finanziamenti a mediolungo termine (ad esclusione delle operazioni di leasing finanziario).

QUANDO FARE RICHIESTA DI MORATORIA?

Le domande di accesso alla Moratoria Regionale potranno essere presentate dalle imprese/Comuni sino al 31 dicembre 2020; tale termine è prorogato al 30 giugno 2021, qualora al 31 dicembre 2020 il finanziamento per il quale si presenta domanda di accesso alla Moratoria Regionale dovesse trovarsi ancora in fase di sospensione.

Di seguito si esplicitano le modalità di presentazione delle domande di accesso alla Moratoria Regionale:

  • per operazioni in co-finanziamento con il sistema bancario: le imprese/Comuni dovranno presentare la documentazione richiesta all’Istituto di credito co-finanziatore, il quale invierà a Finlombarda S.p.A. la documentazione ricevuta unitamente alla copia della propria delibera positiva di allungamento della scadenza o sospensione della rata di capitale
  • per operazioni non in co-finanziamento con il sistema bancario: le imprese /Comuni dovranno presentare la documentazione richiesta direttamente a Finlombarda S.p.A.. 

Le domande devono essere presentate mediante la compilazione del modulo di cui all’Appendice A firmato digitalmente, dal legale rappresentante dell’impresa /Comune, da inviarsi a mezzo PEC, da parte dell’istituto di credito per le operazioni in co-finanziamento o da parte dell’impresa/Comune per le operazioni non in co-finanziamento, con oggetto “Richiesta di Moratoria Regionale 2019” al seguente indirizzo: moratoria2019@pec.finlombarda.it

More info al link ufficiale 



Condividi

Scopri i servizi che abbiamo pensato per te e se non l'hai ancora fatto registrati gratis

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Parliamo di Finanza Agevolata

Contatta uno specialista