E’ di questi giorni la conferma che la Commissione Europea, nel quadro delle diverse iniziative attivate per sostenere gli Stati impegnati nella lotta al contrasto all’emergenza da Covid-19, ha potenziato i fondi per il 2020 riservati al programma Horizon: il bando attivato lo scorso gennaio, che disponeva di una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, è infatti stato notevolmente integrato, arrivando ad una dotazione totale di 47,5 milioni di euro.
Risorse importanti, che verranno assegnate selezionando un massimo di 17 progetti di ricerca.
LA CALL
Le proposte di ricerca saranno attivate nell’ambito dell'Innovative Medicines Initiative, il più grande partenariato pubblico-privato europeo sulle Life Sciences, nell’ambito del programma quadro Horizon 2020.
Un'iniziativa che vede collaborare imprese, centri di ricerca scientifica, l'industria farmaceutica e i sistemi sanitari, per alimentare e sostenere il processo di sviluppo dei medicinali, generando nuove conoscenze scientifiche e sviluppando risorse per l'uso aperto da parte dell'intera comunità di ricerca.
Obiettivo di questa call, è quello di finanziare progetti che portino ad accelerare lo sviluppo di nuove terapie e soluzioni diagnostiche, per la gestione dell’attuale emergenza sanitaria.
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 31 marzo p.v., il bando integrale è disponibile a questo link.