COVID-19: Fondi strutturali, ridestinare le risorse non spese?

COVID-19: Fondi strutturali, ridestinare le risorse non spese?
COVID-19: Fondi strutturali, ridestinare le risorse non spese?

I fondi strutturali, quali sono?

Le misure attivate e allo studio dalla Commissione Europea per far fronte all’attuale situazione di emergenza, sono molteplici: tra queste rientra anche la possibilità di permettere che gli Stati Membri procedano a ridestinare le quote dei fondi strutturali ancora non spese.

I fondi strutturali sono risorse, di origine europea, gestite su livello nazionale e regionale nell’ambito di programmi di intervento tematici, definiti in fase di avvio della programmazione: i principali fondi strutturali che interessano l’Italia sono il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e il FSE – Fondo Sociale Europeo.

Ciascuno è destinato a sostenere investimenti in specifici ambiti di intervento: mentre il FESR è sostanzialmente finalizzato ad investimenti per uno sviluppo competitivo e sostenibile, il FSE guarda all’inclusione sociale, alla formazione e al lavoro.

Queste risorse sono gestite e attivate nell’ambito di Programmi Operativi – Nazionali o Regionali – attraverso bandi di contributo rivolti a imprese, Enti locali, non profit.

Possibilità di riprogrammazione?

L’ipotesi allo studio è ora quella di riprogrammare tali fondi per destinarli a misure eccezionali di supporto al sistema economico, tese a far fronte all’emergenza generata da Covid-19. 

Si tratterebbe per l’Italia di un pacchetto di risorse di circa 11 miliardi, costituiti da residui non ancora spesi nell’ambito della vigente programmazione 2014/2020. 

Il confronto in questi giorni verte sulla possibilità di derogare (o meno) il vincolo geografico che lega le risorse ai territori target per i quali sono state stanziate: si tratta di una, eventuale, flessibilità che è però ancora in fase di verifica.

Già confermata, invece, la possibilità di superare le soglie previste per gli Aiuti di Stato, misura che permetterà a Stato e Regioni di incrementare la liquidità attivabile per il sistema produttivo e per misure di sostegno al reddito



Condividi

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Scopri i servizi che abbiamo pensato per te e se non l'hai ancora fatto

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso