COVID-19: le call for contributions per le aziende italiane INNOVA PER L’ITALIA

COVID-19: le call for contributions per le aziende italiane INNOVA PER L’ITALIA
COVID-19: le call for contributions per le aziende italiane INNOVA PER L’ITALIA

Per fronteggiare l’emergenza COVID-19, sono attive diverse CALL for contributions rivolte ad imprese italiane che possano aiutare nell’attuale emergenza, fornendo soluzioni tecnologiche ed innovative nell'ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

Il progetto è un'iniziativa congiunta del Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Università e Ricerca, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza Coronavirus. 

A chi si rivolge  

Innova per l’Italia si rivolge a:

  • aziende
  • università
  • enti e centri di ricerca pubblici e privati
  • associazioni
  • cooperative e concorsi
  • fondazioni e istituti 

Come funziona

Innova per l’Italia invita tutti i soggetti sopra elencati a fornire:

  1. Dispositivi di protezione individuale e produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie.
  2. Kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi e elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.
  3. Tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione, il trattamento e il controllo del Covid-19.

La ricerca di dispositivi e tecnologie 

In concreto, l’iniziativa è volta a favorire:

1. Il reperimento, l'innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di:

  • Dispositivi di protezione individuale, in particolare mascherine chirurgiche, mascherine FFP2/N95 con e senza filtro, mascherine FFP3/N99 conforme con Dir. 93/42 CEE, direttiva europea 89/686, e EN149:2001+A1:2009 o equivalenti.
  • Produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie, inclusi tutti gli elementi che compongono il sistema complesso in cui i respiratori si inseriscono (valvole, display, …)

2. Il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di:

  • Tamponi e elementi accessori.
  • Strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.

3. Disponibilità di tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Covid-19 in termini di:

  • Tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell'emergenza.
  • Tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 nelle sue diverse forme.

La CALL specifica per la Telemedicina

Innova per l’Italia ha inoltre aperto una FAST CALL (dal 23 marzo al 26 marzo) relativa al tema “Telemedicina e sistemi di monitoraggio, una valutazione delle tecnologie per il contrasto alla diffusione del Covid-19”
L’obiettivo della CALL è individuare, nei prossimi 3 giorni, le migliori soluzioni digitali disponibili relativamente ad app di telemedicina e assistenza domiciliare dei pazienti e a tecnologie e strategie basate sulle tecnologie per il monitoraggio “attivo” del rischio di contagio, e coordinare a livello nazionale l’adozione e l’utilizzo di queste soluzioni e tecnologie, al fine di migliorare i risultati in termini di monitoraggio e contrasto alla diffusione del Covid-19. 
Gli ambiti ricercati sono:

  • app e soluzioni tecniche di teleassistenza per pazienti domestici, sia per patologie legate a COVID-19, sia per altre patologie, anche di carattere cronico. Rientrano in questo ambito app, siti web e chatbot per l’automonitoraggio delle condizioni di salute, rivolte a tutti i cittadini o solo ad alcune fasce (come i soggetti sottoposti a isolamento fiduciario);
  • tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e conseguentemente dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio. Rientrano in questo ambito sistemi di analisi dati, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Tutte le info ufficiali QUI


Condividi

Hai un progetto da realizzare? Contattaci per richiedere una consulenza

Scopri i servizi che abbiamo pensato per te e se non l'hai ancora fatto

}

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 0248015098

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso