Scheda del bando di contributo

ID: 14923

Regione Toscana: Contributi per le cooperative di comunità

Beneficiari Micro impresa , Imprenditoria femminile, Imprenditoria giovanile, Piccola e Media Impresa, Impresa individuale, Consorzi e cooperative
Agevolazione Fondo perduto ottieni fino a € 100.000,00
Area geografica Toscana
Scadenza A sportello

Cosa offre il bando

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 4080 del primo marzo 2020 ha approvato il bando Sostegno alle cooperative di comunità (allegato 1 del decreto) che attua la linea di azione 3.1.1. sub azione A4 dell'asse prioritario 3 “Promuovere la competitività delle Pmi” del Por Fesr 2014-2020. Con questo bando la Regione Toscana intende proseguire l’esperienza avviata con i fondi regionali dedicati al sostegno delle attività delle cooperative di comunità.

In particolare si punta ad agevolare la creazione, lo sviluppo ed il consolidamento di cooperative di comunità in attuazione, al fine di rafforzare il tessuto economico dei  territori situati in  aree interne, montane, soggette a spopolamento oppure in aree metropolitane o periferiche urbane,  caratterizzate da minore accessibilità sociale, economica e dimercato contribuendo allo sviluppo di realtà imprenditoriali che perseguono l’interesse generale comeprevisto dalla norma citata e come riscontrabile dagli statuti adottati dalle cooperative stesse.
 

Possono presentare domanda di contributo per progetti diretti alla creazione e allo sviluppo di attività di reti di cooperative di comunità:

  • Micro, piccole e medie imprese aventi  sede ubicata nel territorio regionale, costituite o costituende in forma di cooperative di comunità di cui all’art. 11 bis "Cooperazione di comunità" della legge regionale 73/2005 in forma singola o associata in Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto Consorzi, Società Consortili), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto, RTI,  ATI o ATS o Rete contratto), costituiti o costituendi.
I soggetti richiedenti devono inoltre avere sede legale e/o operativa nel territorio della RegioneToscana e nello specifico:
  • in area montana;
  • in area interna o a rischio di spopolamento;
  • in  zona  caratterizzata da condizioni di disagio  socio-economico e di criticità ambientale che rientra fra i comuni eligibili aggregati per FUA.

Possono presentare domanda le cooperative di tutti i settori produttivi con esclusione di quelle conattività rientrante nel codice Ateco 2007 A “Agricoltura, silvicoltura e pesca”.

I soggetti partecipanti dovranno presentare un progetto imprenditoriale coerente con le finalità dell’articolo 11 bis della legge regionale 73/2005:

  • creazione nuove  di cooperative di comunità;
  • consolidamento di cooperative di comunità già esistenti;
  • creazione o consolidamento di  forme di aggregazione di cooperative di comunità nella formadi  reti  soggetto,  reti  contratto,  consorzi,  società consortili  composti  da   almeno  n.  10 cooperative ed essere aperte all’adesione di altre cooperative come da statuto.

Tutti i progetti devono avere lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale in cui operano, concaratteristiche di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. La proposta progettuale consiste nella formulazione di un progetto che descriva analiticamente gli obiettivi che si intende realizzare, il contesto di riferimento, le varie fasi ed azioni previste per il loro conseguimento, il prospetto di piano finanziario (fonti/impieghi) e l’indicazione delle previsioni dientrate e uscite nel triennio a partire dalla data di avvio del progetto.


Il bando prevede un'agevolazione sotto forma di contributo a fondo perduto fino all'80% delle spese ammesse e fino a € 100.000.


 

Il bando intende proseguire l’esperienza avviata con i fondi regionali dedicati al sostegno delle attività delle cooperative di comunità.

Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.

Regione Toscana: Contributi per le cooperative di comunità

Registrati subito è gratis

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
;