Scheda del bando di contributo

ID: 14540

SIMEST: Partecipazione al capitale

Beneficiari Micro impresa , Imprenditoria femminile, Imprenditoria giovanile, Startup, Piccola e Media Impresa, Grande impresa, Impresa individuale
Agevolazione Misto ottieni fino a
Area geografica Tutta Italia
Scadenza A sportello

Cosa offre il bando

Il bando SIMEST "Partecipazione al capitale" sostiene il processo di internazionalizzazione delle aziende. Le aziende potranno beneficiare anche della partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital e di un Contributo in conto interessi.

La soluzione è dedicata alle imprese che vogliano effettuare investimenti nell’ambito di un programma di sviluppo internazionale, favorendo il loro ingresso in mercati esteri ad elevato potenziale.

Nello specifico SIMEST affianca le imprese attraverso:

- Partecipazione: SIMEST acquisisce quote di minoranza nel capitale di società italiane o estere, anche erogando un finanziamento soci.

- Partecipazione del Fondo di Venture Capital: Se la società estera ha sede all'estero potrà beneficiare della partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital, fondo pubblico partecipativo gestito da SIMEST.

  • La partecipazione complessiva SIMEST + Fondo di Venture Capital può raggiungere il 49% del capitale dell'impresa estera e non può superare quella dell'impresa italiana promotrice.
  • La partecipazione del Fondo di Venture Capital prevede una remunerazione pari a: tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell'impresa italiana.
Il Fondo può intervenire anche nelle operazioni di internazionalizzazione di start-up innovative.

- Contributo in conto interesse: Se l'impresa investe in un Paese extra-UE può beneficiare anche di un contributo in conto interessi per il finanziamento della tua quota di partecipazione.
  • L’importo agevolabile è fino a € 40 milioni per progetto ed € 80 milioni per gruppo economico, e copre fino al 90% della quota dell'impresa italiana entro il limite del 51% del capitale della società estera.
  • La durata massima del finanziamento agevolabile è di 8 anni, di cui fino a 3 anni di preammortamento.
Inoltre, SIMEST mette a disposizione una copertura assicurativa degli investimenti all'estero grazie alla Polizza IDE per sterilizzare i rischi politici. 

 

Il bando intende sostenere il processo di internazionalizzazione delle aziende. 

Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.

SIMEST: Partecipazione al capitale

Registrati subito è gratis

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
;