Scheda del bando di contributo

ID: 14112
LAST MINUTE

EUIPO: Contributi per la Proprietà Intellettuale

Beneficiari Imprenditoria femminile, Imprenditoria giovanile, Piccola e Media Impresa, Impresa individuale
Agevolazione Voucher (consulenze) ottieni fino a € 1.500,00
Area geografica Tutta Italia
Scadenza 16/12/2022

Cosa offre il bando

l Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

I diritti di proprietà intellettuale (DPI) sono fondamentali per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee a proteggere e sfruttare commercialmente le attività immateriali derivanti dai loro sforzi di innovazione. Le PMI europee rappresentano oltre il 99 % di tutte le imprese europee e creano il 67 % dell’occupazione complessiva in Europa. Il loro ruolo è pertanto decisivo per rafforzare la resilienza dell’UE di fronte alle sfide che ci troviamo attualmente ad affrontare, promuovere la competitività industriale, dare impulso all’economia dell’UE e migliorare la vita e il benessere dei cittadini europei.

Le PMI sono il pilastro portante dell’economia europea. L’obiettivo generale della presente azione è contribuire al rafforzamento della crescita e della competitività delle PMI dell’UE, consentendo in tal modo una ripresa più rapida dell’economia dell’UE nonché una maggiore resilienza nonostante il difficile contesto economico causato dalla pandemia di COVID-19.

L’azione mira in particolare ad aiutare le PMI europee a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale fornendo un sostegno finanziario per i costi relativi alla PI. Con tale sostegno finanziario, l’intento perseguito è evitare che le PMI che potrebbero trovarsi in una situazione di crisi economica siano tentate di tagliare i costi relativi al proprio patrimonio di PI e/o alla sua protezione. Visti i costi elevati dei brevetti e le limitate risorse finanziarie delle PMI, l’azione mira altresì a fornire un sostegno finanziario che consenta alle PMI di coprire determinati costi dei brevetti.

Il finanziamento attraverso il Fondo per le PMI avverrà tramite voucher per la PI che cofinanzieranno due tipi di azioni:

  • VOUCHER 1: attività in materia di PI (servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale IP Scan, protezione di marchi, disegni o modelli all’interno e al di fuori dell’UE);
  • VOUCHER 2: attività relative ai brevetti.

Si prevede che le azioni produrranno i seguenti benefici:

  • sostegno economico alle PMI nel corso della ripresa post-pandemia;
  • maggiore consapevolezza, tra le PMI dell’UE, dei benefici dei DPI;
  • maggiori investimenti in attività in materia di PI, quali consulenza e protezione della PI;
  • rafforzamento del vantaggio competitivo grazie a una migliore gestione delle attività immateriali, favorendo una maggiore tutela della proprietà intellettuale delle PMI dell’UE;
  • promozione dell’obiettivo dell’UE di sostenere la ripresa della propria economia e dei conseguenti benefici in termini di reputazione per gli uffici di PI degli Stati membri e per l’UE.
Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell'UE.

Il bando prevede un'agevolazione sotto forma di voucher fino a € 1.500.
 

Il bando intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee a proteggere e sfruttare commercialmente le attività immateriali derivanti dai loro sforzi di innovazione.

Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.

EUIPO: Contributi per la Proprietà Intellettuale

Registrati subito è gratis

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
;