Scheda del bando di contributo

ID: 13763

Ministero della Transizione Ecologica: Contributi per l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina

Beneficiari Micro impresa , Imprenditoria femminile, Imprenditoria giovanile, Piccola e Media Impresa, Impresa individuale
Agevolazione Fondo perduto ottieni fino a € 5.000,00
Area geografica Tutta Italia
Scadenza In Apertura

Cosa offre il bando

Il Ministero della Transizione Ecologica intende sostenere l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina. Si tratta di un contributo destinato ai negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina. Esso è pensato per ridurre la produzione di imballaggi per alimenti e detergenti. 

L’incentivo prodotti sfusi può essere richiesto dagli esercenti commerciali di vicinato e a quelli di media e grande struttura che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, nonchè prevedano l'apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi. 

L'esercente puo' promuovere il riutilizzo dello stesso contenitore per gli acquisti successivi al primo attraverso il sistema cauzionale. 

Fra le spese ammissibili rientrano quelle sostenute per l’adeguamento dei locali per l’acquisto di attrezzature funzionali alla vendita di prodotti sfusi - inclusi l’arredamento o l’allestimento del punto vendita o di uno spazio dedicato - oltre alle spese per la pubblicità dell’iniziativa. 

Non rientrano nel bonus prodotti sfusi le spese sostenute per l’acquisto o l’igienizzazione dei contenitori e dei prodotti alimentari e detergenti venduti. 

La durata dell'attività di vendita, dalla concessione del contributo, non deve essere inferiore ai tre anni. 

Il contributo massimo è di 5.000 euro ed è corrisposto fino all'esaurimento dei fondi disponibili ed entro il limite di 40 milioni di euro - vale a dire le risorse stanziate per la misura dal decreto Clima, 20 milioni per il 2020 e altrettanti per il 2021.

Per le spese sostenute nel 2020, le imprese dovranno presentare domanda entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta attivazione della piattaforma; in relazione alle spese sostenute nel 2021, invece, entro il 30 aprile 2022. Il contributo sarà riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse. 

Il bando intende sostenere l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina.

Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.

Ministero della Transizione Ecologica: Contributi per l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina

Registrati subito è gratis

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
;