Scheda del bando di contributo

ID: 13540

Regione Lombardia: Attrazione degli investimenti esteri

Beneficiari Enti locali
Agevolazione Fondo perduto ottieni fino a
Area geografica Lombardia
Scadenza 31/03/2023

Cosa offre il bando

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per l'attrazione degli investimenti esteri per promuovere opportunità di insediamento e investimento. In particolare, la manifestazione d’interesse è finalizzata a rilevare e promuovere presso nuovi possibili investitori la disponibilità di due tipologie di offerta:

  1. aree edificabili ed edifici esistenti (quali opportunità di insediamento per attività di tipo prevalentemente economico e comprendenti sia le aree pronte all’uso sia le aree e gli immobili dismessi);
  2. progetti di riqualificazione e/o di sviluppo urbano strategici per il territorio (quali opportunità di investimento). Le opportunità di insediamento e i progetti di investimento con le funzioni d’uso ammesse verranno pubblicati sulla piattaforma digitale www.investinlombardy.com e verranno promossi su scala nazionale e internazionale attraverso azioni specifiche e mirate quali, a titolo di esempio, eventi, meeting, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, editoria.
Relativamente al punto 1, ciascuna opportunità di insediamento candidata deve riguardare almeno una delle seguenti funzioni ammissibili: produttivo, direzionale, turistico-ricettivo, logistica e trasporti, istruzione e formazione, residenziale per studenti, strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere e residenze per anziani e impianti sportivi.
Le aree e/o fabbricati individuati dovranno avere superficie territoriale pari ad almeno 5.000 mq per aree edificabili o superficie lorda di pavimento (SLP) pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti da adibire alle tipologie di attività sopra descritte. In deroga al requisito di cui al punto precedente, nel caso di funzione direzionale, non si applica il limite di superficie lorda di pavimento.
Relativamente al punto 2, ciascun progetto di riqualificazione e/o sviluppo urbano candidato deve riguardare almeno una delle seguenti funzioni ammissibili: produttivo, direzionale, turistico-ricettivo, retail, residenziale, logistica e trasporti, istruzione e formazione, residenziale per studenti, strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere e residenze per anziani e impianti sportivi.
Le proposte dovranno presentare un livello di progettazione sufficiente a individuare:
  • il valore economico dell’opera -la dimensione dell’opera;
  • le funzioni individuate -gli elementi indicati nel modulo di raccolta “Scheda di progetto riqualificazione e/o sviluppo urbano” e gli ulteriori allegati obbligatori richiesti che saranno pubblicati all’indirizzo www.unioncamerelombardia.it e nell’applicativo http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ messo a disposizione da Unioncamere Lombardia.

Il bando intende valorizzare i punti di forza del percorso di collaborazione con i Comuni e gli stakeholder territoriali iniziato con il programma AttrACT e di dare rinnovato impulso alla mappatura e promozione di opportunità di insediamento e di investimento che tengano conto degli asset e delle vocazioni territoriali.

Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.

Regione Lombardia: Attrazione degli investimenti esteri

Registrati subito è gratis

Sono un nuovo utente

I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso

Sono già utente

Se non possiedi un account Registrati qui.

Memorizza account

Dimenticata la password?

Vuoi saperne di più sulle Agevolazioni e sui Contributi a Fondo Perduto?

Compila il modulo invia la tua richiesta per metterti in contatto con un nostro consulente

Il tuo messaggio è stato inviato con successo.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
;