Il contesto territoriale è caratterizzato da una insufficiente cultura di rete da parte degli operatori turistici, con conseguente frammentazione dell’offerta di servizi. Nonostante sia infatti alta la vocazione turistica del territorio, in mancanza di una forte cooperazione nella filiera, si determina una bassa remunerazione dei fattori produttivi, a causa di diseconomie dovute alla frammentarietà dell’offerta.
Il PSR Sicilia 2014-2020, considerato il limitato livello dimensionale delle aziende siciliane, prevede interventi volti a rafforzare la capacità di cooperazione tra piccoli operatori per abbassare i propri costi di produzione, innalzare i margini reddituali e migliorare la competitività.
Il presente bando intercetta, nell’ambito del P.S.R. SICILIA 2014-2020, la sottomisura 16.3. Essa si propone di favorire la creazione e lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra piccoli operatori turistici e del turismo rurale, tour operators e soggetti privati, che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio.
Il bando si rivolge ai gruppi di microimprese delle aree rurali C e D del GAL ISC Madonie ed eroga un’agevolazione sotto forma di fondo perduto del 100% delle spese ammesse e fino ad € 150.000,00.
Il bando intende promuovere la messa a sistema delle strutture di ospitalità diffusa extra alberghiera con la creazione di una rete tra imprese operanti nel settore del turismo.
Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.
Registrati gratis per scoprire in meno di un minuto il bando per verificare il tuo progetto.
PROVA SUBITORegistrati gratis per richiedere, ricevere e confrontare preventivi gratuiti da professionisti.
CHIEDI SUBITOI campi contrassegnati in arancione sono obbligatori