Nell’ambito del programma “Nuova Garanzia Giovani”, la Regione Abruzzo intende favorire la costituzione di un Catalogo di offerta formativa che agevoli i NEET iscritti al programma nei processi di selezione e inserimento lavorativo.
Nello specifico, il bando si rivolge agli Organismi di Formazione inseriti nel Catalogo dei Soggetti Attuatori i quali dovranno formulare le offerte formative sulla base delle effettive richieste dei datori di lavoro localizzati sul territorio regionale per le quali gli stessi intendono attivare una procedura di selezione.
La Misura 2-A “Formazione per l’inserimento lavorativo” oggetto del bando si propone di promuovere lo sviluppo o il rafforzamento delle competenze specialistiche richieste dal mercato del lavoro.
I soggetti destinatari della formazione saranno i giovani residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento con età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari e sono disoccupati ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs n. 150/2015 e dell’art. 4 del DL n. 4/2019 convertito dalla L. n. 26/2019.
Quanto agli interventi oggetto della misura, il bando finanzia i percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale e di durata variabile tra le 50 e le 200 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro, con esclusione della modalità di formazione a distanza.
La dotazione stanziata per la misura in oggetto è pari a € 1.500.000 a valere sull’Asse 1 del PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani.
I costi sostenuti per l’erogazione delle attività formative saranno comunque rimborsati fino ad un massimo di € 4.000 per ogni giovane effettivamente frequentante.
Il bando intende sostenere l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni tramite percorsi formativi di durata variabile tra le 50 e le 200 ore.
Se sei interessato ad approfondire questo bando di contributo, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.
Registrati gratis per scoprire in meno di un minuto il bando per verificare il tuo progetto.
PROVA SUBITORegistrati gratis per richiedere, ricevere e confrontare preventivi gratuiti da professionisti.
CHIEDI SUBITOI campi contrassegnati in arancione sono obbligatori