Regime opzionale che consente l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo dialcune tipologie di beni immateriali (i.e. software, brevetti, know how, disegni e modelli).
Imprese residenti nel territorio dello Stato.
Per poter optare per il regime in esame occorre possedere un diritto allo sfruttamento economico dei beniimmateriali di cui sopra e svolgere attività di ricerca e sviluppo (connessa a tali beni).
Incentiva la collocazione e il mantenimento in Italia dei beni immateriali e gli investimenti nelle relativeattività di ricerca e sviluppo.
Variazione in diminuzione (ai fini della determinazione delle imposte) da applicarsi (secondo le modalitàpreviste) in sede di dichiarazione dei redditi (nella quale si esercita la relativa opzione). Per la suadeterminazione occorre:
Imprese residenti nel territorio dello Stato
Riduzione della base imponibile per la determinazione delle imposte, con conseguente diminuzione del carico fiscale complessivo per l’impresa
Italia
Dichiarazione dei redditi
Se sei interessato ad approfondire questa agevolazione, procedi alla registrazione gratuita e scegli, in modo facile e veloce, il servizio più adatto per le tue esigenze.
I campi contrassegnati in arancione sono obbligatori